Due grandi quadri, uno adesso collocato nel palazzo della Regione Emilia-Romagna “Tramonto del mondo contadino”, l’altro, di minori dimensioni, nella sala del Consiglio di Amministrazione della Granarolo, dal titolo “Campagna della memoria”, rappresentano un grandioso racconto corale di Aldo Borgonzoni.
Intervista ad Arturo Carlo Quintavalle
Arturo Carlo Quintavalle è storico dell’arte tra i più importanti, in Italia e all’estero. I suoi studi e ricerche spaziano dall’arte del Medioevo al Novecento, è stato il fondatore e il primo direttore del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, dove ha insegnato a lungo come professore ordinario.
Un giorno o l'altro
A distanza di mezzo secolo, narrando le vicende del bolognese Gruppo Teatrale Viaggiante, espressione teatrale del neorealismo che dava voce alle idee e alla realtà del proletariato dell’epoca, il regista Vincenzo Fattorusso sceglie alcuni dipinti di Borgonzoni.
Il dipinto murale "I vigneti del socialismo romantico", fu realizzato da Aldo Borgonzoni nel 1985 per la XI Biennale del Muro dipinto a Dozza Imolese. L'intervento di restauro è stato eseguito nei giorni della Biennale 2011.
Aldo Borgonzoni Testimone del tempo
Bozzetti, disegni, foto, lettere: l'artista è rielaborato nella sua personale storia di uomo e nella sua narrazione pittorica.